Telefono

340.5317479

Email

info@solferino9.com

Orari di apertura

Lun/Dom: 8-18

Il Centro Diurno Alzheimer Solferino 9 offre un modello assistenziale volto a prendersi cura del malato, ma anche di dare supporto concreto al caregiver spesso “appesantito” dall’evento di una malattia che progressivamente modifica gli aspetti cognitivi, affettivi e comportamentali della persona cara.

La malattia di Alzheimer rappresenta circa il 60% di tutte le demenze che riguardano le persone anziane. Si tratta di un processo degenerativo progressivo difficile da diagnosticare al suo esordio. Interessa le funzioni intellettive, ma deteriora anche le aree affettivo comportamentali tanto da far emergere disturbi del comportamento rilevanti.

Il malato perde l’autonomia nell’esecuzione degli atti quotidiani della vita e diviene totalmente dipendente dalle altre persone. Il processo degenerativo può coprire un tempo che va dagli otto ai quindici anni.

Ne emerge una necessità assistenziale non solo diretta al malato, ma anche alle persone che gli sono vicine e se ne prendono carico (caregivers).

A chi si rivolge

Il Centro Diurno Alzheimer Solferino 9 si rivolge a persone con diagnosi di demenza, in grado di trarre profitto da un intervento riabilitativo intensivo e limitato nel tempo.

I criteri di eleggibilità per l’accesso al Centro Diurno sono:

  • Diagnosi di Demenza
  • Presenza di Disturbi del Comportamento
  • Esclusione di Patologie Psichiatriche
  • Deambulazione conservata
  • Presenza di caregiver al rientro al domicilio

Caratteristica peculiare quindi del progetto d’inserimento sarà la presenza di un “potenziale riabilitativo” che possa trarre profitto da un intervento intensivo, che prevede una permanenza temporanea all’interno del Servizio (6-12 mesi) ed un successivo inserimento in altri Servizi.
Il Centro Diurno Alzheimer Solferino 9 è aperto tutto l’anno, dal lunedì alla domenica dalle ore 8:00 alle ore 18:00, ed è autorizzato per l’accoglienza di n. 20 utenti.