Telefono

340.5317479

Email

info@solferino9.com

Orari di apertura

Lun/Dom: 8-18

Obiettivi del Centro Diurno

Il Centro Diurno Alzheimer Solferino 9 nasce con l’intenzione di osservare, studiare, analizzare, riflettere e ri-definire di volta in volta obiettivi, interventi, percorsi, seguendo la logica del miglioramento continuo, al fine di individuare approcci sempre più efficaci alla gestione della persona affetta da demenza e offrire un valido supporto alla sua famiglia.

In questa prospettiva, il Centro Diurno Alzheimer Solferino 9 ha fra i suoi obiettivi quelli di:

  • favorire la permanenza della persona malata nel contesto sociale e familiare di appartenenza.
  • offrire un’assistenza globale e calibrata su piani di intervento personalizzati.
  • controllare e contenere i disturbi del comportamento associati alla demenza, mettendo a punto strategie assistenziali e di prevenzione finalizzate a rallentare il progredire della patologia.
  • supportare le famiglie nell’assistenza continuativa all’anziano, prevenire situazioni estreme di stress psico-fisico, offrire ascolto e sostegno qualificati nell’affrontare la malattia anche da un punto di vista psico-relazionale.
  • promuovere nei famigliari processi cognitivi, comportamentali ed emotivi che facilitino la gestione appropriata del malato al domicilio o nel Servizio di provenienza al fine di implementare le capacità dei caregivers di attivare fattori protettivi di mediazione (gestibilità del paziente in altri contesti).
  • sviluppare collegamenti strutturati con gli altri servizi della rete ed attivare sinergie per sviluppare attività di aggiornamento, formazione e sensibilizzazione alle tematiche connesse alla demenza, contenere i costi assistenziali a lungo termine evitando o posticipando il ricorso all’istituzionalizzazione.

Principi ispiratori

Tutte le attività e le prestazioni sono organizzate e gestite in modo da garantire sempre e comunque il rispetto dei valori fondamentali del buon senso.

Unità della persona
L’anziano non autosufficiente, inserito nel Centro, è primariamente una Persona caratterizzata da una storia e da un’identità personale e sociale.
Nell’accoglierlo, il personale s’impegna a valorizzare la totalità del suo essere e s’impegna altresì, a privilegiare un approccio di tipo dinamico e riabilitativo.

Eguaglianza
Ogni Ospite del Centro è titolare del medesimo diritto a ricevere un’assistenza personalizzata, mirata al soddisfacimento dei bisogni fondamentali nel rispetto della sua patologia, delle sue credenze ed abitudini.

Riconoscimento e valorizzazione della dignità
La vita è degna di cura e attenzione in qualunque fase del suo ciclo, l’anziano e la soddisfazione dei suoi bisogni sono al centro del nostro Servizio.


Partecipazione
E’ favorita la partecipazione degli utenti, dei loro Famigliari e degli operatori alla vita del Centro.
Partecipare significa essere protagonisti nel perseguimento di migliori condizioni di vita e di salute per tutti.

Integrazione
Particolare cura sarà dedicata al perseguimento di una positiva integrazione con il Territorio, affinché l’inserimento nel Centro Diurno non costituisca una scelta emarginante e privi l’anziano del diritto a essere parte viva del proprio contesto sociale.